Con questa rubrica vorremmo offrire ai nostri lettori che affrontano ormai abitualmente viaggi nel mondo indirizzi di luoghi di cucina dove trovare riparo per proteggere il palato dalle insidie che il melting pot gastronomico ormai imperante specie nelle grandi città può riservare a chi non ha idee chiare o non dispone di una guida affidabile.
Cominciamo da Londra, una delle mete più classiche, frequentata per ragioni turistiche ma anche per affari.
La prima segnalazione riguarda una pizzeria. Chi direbbe che a Londra è possibile mangiare pizze di qualità ? Eppure nel corso degli anni anche a Londra, grazie a gestori italiani, il livello qualitativo è cresciuto, e con un’attenta selezione è possibile rimanere piacevolmente sorpresi.
Cominceremo da una defilata ma eccellente pizzeria italiana, segnalata da un gruppetto di giovani pionieri italiani che si sono peritati di redigere una vera e propria mappa delle migliori pizzerie di Londra. Seguiranno nelle prossime News le segnalazioni degli altri locali testati dai Nostri, i quali, naturalmente, consigliano di evitare le grandi catene.
Riprodurremo testualmente il giudizio espresso da selezionatori, secondo i quali la migliore pizzeria di Lonra è:
<< Quando i miei amici mi hanno detto di questa pizzeria non potevo crederci che stavano seriamente considerando di farsi più di 20 fermate di tube per andare fino a lì. Santa Maria si trova in zona Acton / Ealing – West London – una zona da me mai esplorata, una di quelle zone che ogni londinese sa che esistono ma non si sognerebbe mai di andare. Per molti è il sud, per alcuni l’est, per me è l’ovest.
Ma è bastato il primo boccone per capire perché vale la pena di intraprendere un lungo viaggio in metropolitana e farsi una decina di minuti a piedi. Il locale in sé è molto accogliente e tradizionale, curato al dettaglio, tanto da sembrare splendidamente fuori luogo. La pizza, come ci ha spiegato il pizzaiolo, è preparata secondo la tradizione napoletana, l’impasto viene lasciato a levitare per circa 24 ore e poi cotto nel forno a legna. Appunto la quantità di impasto è limitata quindi arrivate presto!
Santa Maria è diventato famoso, oltre che per la sua pizza, per un aneddoto che ha confermato il suo carattere incorruttibilmente italiano. Quattro ragazze inglesi ci andarono una sera per il pre-serata, ordinano una pizza e una bottiglia di vino. Lo staff fa loro notare che devono prendere una pizza a testa (era sabato sera e i tavoli sono pochi), ne nasce una discussione che termina con le ragazze gentilmente invitate ad andarsene. Infuriate come bisce scrivono al giornale locale, che riporta la lamentela trasformandola in una pubblicità positiva di una pizzeria “tipicamente italiana, o mangi come mangiano gli italiani o te ne vai”. Ben fatto ragazzi! >>
15 Saint Mary’s Road, W5 5RA. Ealing Broadway (Central, District Line), South Ealing (Piccadilly Line)