Incontro con Gabriele RONZONI patron di Casalpriore

0

                                      MARTEDI’ 14 Novembre h 21,00
                                               a I Vizi del PELLICANO
in via Ronchi Fosdondo n. 11

Il Club  ospita un vigneron affascinante e singolare

Gabriele RONZONI patron di Casalpriore

il quale ci racconterà la storia del  suo originale percorso di avvicinamento alla viticoltura e  di un progetto di ricerca e studio sempre in evoluzione  che ha dato vita a  veri e propri LAMBRUSCHI ALCHEMICI.
Attento osservatore dell’ambiente  e dei processi naturali, Gabriele – personaggio poliedrico e seducente –  facendo tesoro dell’esperienza e degli insegnamenti di storici agronomi ed  enologi tra i quali  Francesco Agazzotti (Avvocato proprietario terriero dell’ottocento  che condusse studi sui vitigni e li  classificò  dando luogo a produzioni di altissima qualità) e Raffaele Bertani, crea lambruschi autentici, ma anche evoluti e creativi.
Il Nostro si inserisce nel solco della tradizione per sperimentare con l’entusiasmo di chi sente di avere ancora tanto da imparare e scoprire.
Nell’ambiente dell’enologia illuminata  è considerato un autorevole punto di riferimento e gli è stata dedicata la copertina di un recente pubblicazione.  Ha ricevuto riconoscimenti anche dalla critica.
Ci intratterrà raccontandoci con la sua affabilità, la naturalezza, la spontaneità e l’entusiasmo di chi  vive un’esperienza appagante, la sua seconda giovinezza .
Da attento ricercatore e studioso della storia delle terre modenesi ha pubblicato anche libri di antiche ricette modenesi .
La sua azienda Casalpriore, si trova a Stiolo, dove attorno ad un antico casale si estendono  vigneti singolari .
Durante la conversazione naturalmente è prevista la degustazione dei singolari lambruschi del bravo vigneron  .
***
La serata proprio per  consentire ai presenti  una maggiore interazione con il relatore non prevede momenti di ristorazione.
La partecipazione è libera e non prevede quota di ingresso .

Condividi su:

Autore

Lascia un commento