Incontri di degustazione e scoperta dei vino

0

Il sapiente bevitore      

Il Gourmet Club organizza un ciclo di incontri con il  Wine maker Luciano Rappo (consulente di guide enologiche e autore di numerose pubblicazioni)  per promuovere  l’educazione al gusto.

Il percorso prevede 5  incontri di teorico pratici.  E’ dedicato a chi ama il buon vino e desidera approfondire la sua conoscenza di questa fantastica bevanda in un atmosfera allegra e conviviale

Luogo degli incontri sarà l’Osteria del Filosso, in Correggio C.so Cavour 4/A.images 5

I°  incontro  Lunedì  I° Febbraio  2016

Teoria generale, i tipi di vino, principi di degustazione,  analisi organolettica .  Tecniche di abbinamento cibo vino.  Tecniche di servizio, temperature, scelta del calice, sequenza di presentazione durante il pasto  ecc. (alcuni argomenti potranno essere ripresi durante gli incontri successivi).

II°  incontro   Lunedì  8 Febbraio  Gennaio

Vini Bianchi, tecnica di vinificazione, caratteri, terreni, abbinamenti

III°  incontro  Lunedì  15  Febbraioimages 7

Vini Rosati e vini Rossi, tecniche di vinificazione, differenze regionali, metodo bordolese, evoluzione e trasformazione dei caratteri, scegliere l’abbinamento.

IV°  incontro   Lunedì  22 Febbraio

Bollicine: vini spumanti di qualità, metodo Charmat e metodo Classico, differenze, caratteri, tipologie, abbinamenti.

incontro   Lunedì  28 Febbraio

Vini Passiti, Liquorosi e Speciali. I principali tipi italiani e stranieri, caratteri generali, abbinamenti tradizionali e particolari.   Prova finale .

Nel corso di ogni serata è prevista la degustazione di  vini di alta  qualità  oltre a  prove di abbinamento cibo vino . Al termine del ciclo di degustazioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

images8

La quota d’iscrizione all’intero ciclo d’incontri, che comprende anche l’iscrizione all’associazione, ammonta a 190 €  (per gli studenti € 150). Le iscrizioni dovranno essere effettuate presso la sede del Club,   oppure online  procedendo al versamento della quota mediante bonifico bancario (IBAN: IT 41B 05387 66320 000001059589, presso BPER) e inoltro dei dati  all’indirizzo mail del Club.

Condividi su:

Autore

Lascia un commento