Tradizione e cultura culinaria.
Non è certo la prima volta che scrivo a proposito di questo locale, ma la straordinaria unicità che lo contraddistingue mi induce a rinnovarne la menzione, con lode.
Mi sento di affermare che Qui occorre sostare almeno una volta nella vita. E’ una meta obbligata dei pellegrini della gastronomia, è il Tempio. Andrebbe proposto come patrimonio dell’UNESCO. Andrea Bertucci, il patron, è un’istituzione, è il re della Valle . Con il suo infaticabile, rigoroso e serio impegno è riuscito a dare un nuovo volto all’agricoltura e all’economia turistica locale . Grazie a lui i tipici prodotti della Grafgnana sono ormai diventati oggetto di culto : il granturco ottofile, il farro, la farina di neccio, il bazzone, il biroldo, la mondiola e tanti altri ancora.
Ma torniamo al locale. L’ambiente è unico, con il grande bancone e le alte scaffalature d’antan, l’atmosfera che si respira straordinaria e la qualità dei cibi incommensurabile. Se riuscite a sedervi (prenotando se volete qualche chance) non vi alzerete (e lo farete a malincuore) prima di qualche ora e vivrete un crescendo di emozioni tra salumi straordinari (una rarità il bazzone, cioè il prosciutto locale che Andrea affina nelle castagne), pane casereccio da forno a legna, torte salate di mamma Rosa, le melanzane e gli zucchini alla griglia, il baccalà e le aringhe marinate, le acciughe servite con salsa verde e rossa, vera specialità sempre di mamma Rosa, e poi la selezione di formaggi pecorini locali. E ancora proposte enologiche sempre originali, dolci autentici, handmade e tante altre sorprese che Andrea sa sciorinare con inesauribile vena creativa.
Provare, provare, provare.
Per assaporare l’atmosfera dal luogo andate a vedere il sito: www.vecchiomulino.info
L’esperienza non ha prezzo (ma il conto è sempre onestissimo e alla portata di tutte la tasche)
La Garfagnana si raggiunge attraversando i passi delle Radici o di Pradarena, oppure da Lucca e val bene una gita.
Osteria “Il Vecchio Mulino”
Via Vittorio Emanuele 12 – Castelnuovo Garfagnana (Lu)
Tel. 058362192
www.vecchiomulino.info
Orario di apertura: 7.30-20